"Le cure premurose verso gli esseri viventi sono la soddisfazione di uno degli istinti più’ vivi dell’ anima infantile"
“Il Nostro il Vostro orto” è un’attività realizzata presso alcune scuole del territorio, con la partecipazione attiva delle persone disabili che frequentano il Centro di Socializzazione La Comasca. Il progetto prevede attività in cui i bambini vengono stimolati ad utilizzare tutti i sensi, per entrate in contatto con la natura e sviluppare diverse abilità tra cui la scoperta, l’osservazione e la manipolazione. Realizzare un orto, coltivare piante, fiori, ortaggi, “imparare facendo” attraverso la manualità e il rapporto reale e pratico con gli elementi naturali e ambientali, “prendersi cura di”, imparare ad aspettare, lavorare in gruppo sono solo alcuni degli aspetti che permettono reali connessioni con l’educazione alimentare ed il cibo. Questi sono tutti strumenti di educazione ecologia (Human Ecology) che consentono ai bambini di conoscere le radici del cibo e della vita, favorendo il loro benessere psicofisico in gruppo, in un contesto di conoscenza ed integrazione con le diverse abilità. Il progetto pone attenzione anche al tema del riciclo: partendo da un’analisi dei rifiuti prodotti da ciascuna scuola, i ragazzi della Comasca illustrano ai bambini delle scuole l’importanza della raccolta differenziata, le differenti tipologie di smaltimento rifiuti e come i rifiuti organici prodotti possono diventare compost utile per il nutrimento del proprio orto.
Il progetto ha l’obbiettivo di stimolare, attraverso l’esperienza dell’orto, il rispetto e l’amore per la terra imparando ad amare e rispettare l’ambiente naturale ma soprattutto quello di incentivare fin dall’infanzia la cultura della diversità, facilitando e promuovendo esperienze fortemente inclusive tra persone disabili e normodotati.
Un orto ha diverse finalità: educare alla manualità, al contatto con la terra e la natura, all’autoproduzione del proprio alimento, al collaborare con altre persone, alla conoscenza dei cicli biologici delle piante e molto altro ancora.