"Diversamente Piccante... il nostro motto!"
“Capperi …che peperoncino” è un evento nato nel nato 2014 legato alla vocazione agricola del volontario agronomo Mirco, grande appassionato di tale frutto, che ha trasmesso la sua passione ai ragazzi del Centro.
La creazione di eventi legati all’agricoltura è molto importante in quanto permette sia di diffondere il più possibile la cultura della disabilità e dell’includione sociale sia di far conoscere una delle attività ludico occupazionali svolte dagli ospiti del Centro “La Comasca” e, soprattutto, di far emergere l’impegno e la dedizione che questi ragazzi mettono durante le attività quotidiane.
Con rinnovato entusiasmo e determinazione, l’associazione, ogni anno, organizza l’evento mostrando al pubblico le serre e gli orti e presentando tutti i prodotti: fiori e ortaggi caratteristici del territorio e, in primis su tutti, le diverse varietà di Peperoncino.
Durante la manifestazione vengono proposte, ai visitatori più piccoli, diverse attività e giochi ludici inerenti all’agricoltura e ai prodotti del terreno.
Per i grandi vengono proposte iniziative legate al peperoncino (curiosità, percorsi guidati, delizie, attività a tema).
Attualmente abbiamo una collezzione di cinca 100 varietà di peperoncino che vengono coltivate e riproposte negli anni.
Da questo evento abbiamo creato un ‘marchio’ per identificare la nostra associazione ….
Noi siamo i…. Diversamente Piccanti