Senso comune dell’agricoltura

"Il lavoro manuale con un fine pratico aiuta ad acquisire una disciplina interiore"

Maria Montessori

Il progetto “Il Senso Comune dell’Agricoltura” si costituisce come “progetto educativo ed occupazionale” entro il quale poter coinvolgere le persone con disabilità mentali e/o fisiche in modo costruttivo e aggregativo.
E’ ormai assodato che le persone disabili, attraverso la sperimentazione pratica della coltivazione e del giardinaggio, trovano uno strumento utile per la riabilitazione del disagio fisico, psichico, sociale e delle disabilità in genere. Il ritmo naturale della vita contadina, il lavoro fisico, il far parte di un gruppo, il contatto con le piante hanno un effetto terapeutico benefico. L’inserimento di una persona disabile in un progetto agricolo permette di portare un beneficio di cura alla persona, anche sul piano psicologico e sociale, oltre a quello terapeutico, offrendo una risposta integrata ai bisogno dell’utente. Inoltre l’attività agricola permette alle persone disabili di seguire un percorso di vita nel suo divenire e nel suo compiersi in modo completo. Infatti è possibile seguire tutto il processo di produzione, dalla semina alla raccolta, fino alla vendita del prodotto. L’insieme di tutti questi elementi, la relazione personale intensa e qualificata, il contatto con la natura, la realizzazione di un lavoro completo con la soddisfazione di un “raccolto”, permettono un approccio positivo e completo sul piano del benessere bio-psico-sociale, che pochi altri ambienti possono offrire.

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un’attività ludico occupazionale di inclusione sociale per persone con disabilità mentali e/o fisiche, svolto sia in campo agricolo che florovivaistico, con lo scopo di :

  • migliorare la qualità della vita della persona disabile attraverso la proposta di nuovi e diversi stimoli;
  • creare nuove forme di rete con il territorio cittadino, che possano portare ad attivare nuove risorse e nuove esperienze costruttive ma, soprattutto, ad un’ integrazione delle risorse e all’uso sinergico delle capacità di ognuno, attraverso percorsi comuni (partnership).

L’attività agricola che proponiamo viene effettuata nelle serre e negli orti presso il Centro La Comasca dove avvengono la coltivazione di piante ed ortaggi come l’aglio e la cipolla massese, il fagiolo diavolone, il granoturco Ottofile Tortonese, e diverse varietà di zucchine, pomodori, capperi e peperoncini.
Le attività di giardinaggio e fioriture si svolgono presso alcuni parchi comunali e presso strutture pubbliche o private.